Mondo

Altre violenze in Somalia

Un kamikaze fa esplodere un camion davanti a un hotel uccidendo 13 persone

  • 27 July 2015, 07:04
  • 7 June 2023, 09:05
L'albergo contro il quale è stato lanciato il camion pieno di esplosivo

L'albergo contro il quale è stato lanciato il camion pieno di esplosivo

  • Reuters

Un kamikaze ha fatto esplodere domenica un camion-bomba davanti al cancello di un hotel nel centro di Mogadiscio, causando almeno 13 morti, per lo più guardie di sicurezza dell'albergo. La struttura nel mirino, il Jazeera Palace, solitamente ospita rappresentanze diplomatiche ed è molto frequentato da funzionari governativi e stranieri.

Lo ha riferito lunedì una fonte dei servizi di emergenza somali, precisando che l'attacco è stato rivendicato da un portavoce dei miliziani Shabaab. Dopo l'esplosione, nella zona sono riecheggiati colpi di mitra. L'albergo, finito già altre volte nel mirino degli estremisti islamici, è stato gravemente danneggiato dalla deflagrazione.

Le autorità locali hanno disposto l'evacuazione degli uffici delle agenzie ONU del Programma alimentare mondiale e del Programma per lo sviluppo. Sabato, a Mogadiscio, militanti Shabaab avevano ucciso un deputato somalo e le sue due guardie del corpo, omicidio che come l’attacco suicida di domenica coincide con la visita di Barack Obama nel Corno d'Africa.

AP/AFP/EnCa

Dal TG12.30:

RG delle 7.00 del 27 luglio 2015; il servizio di Antonella Palmieri

RSI Mondo 27.07.2015, 09:59

RG delle 7.00 del 27 luglio; le considerazioni di Federico Romero, professore di storia dell'America del nord, in merito all'impegno dell'amministrazione Obama sul fronte della sicurezza nella regione

RSI Mondo 27.07.2015, 09:59

Ti potrebbe interessare