Mondo

America, tra pregiudizi e realtà

A colloquio con Francesco Costa, giornalista e autore di un libro sugli Stati Uniti che cerca di decostruire la nostra immagine spesso falsata di un Paese ancora molto influente

  • 16 August 2020, 21:56
  • 10 June 2023, 01:41

Intervista a Francesco Costa, vicedirettore de "Il Post"

RSI/Alessandro Chiara 17.08.2020, 00:21

Di: Alessandro Chiara

Francesco Costa è vicedirettore de Il Post – un sito di informazione unico nel suo genere in Italia per i suoi approfondimenti - autore del podcast sugli Stati Uniti “Da Costa a Costa” e autore di “Questa è l’America”, un libro che ha presentato martedì a Lugano.

Un libro sui pregiudizi e i falsi miti che da questa parte dell’Oceano spesso abbiamo su un Paese che nonostante il disimpegno sullo scacchiere internazionale, anzi paradossalmente anche per quello, riveste sempre e comunque un’influenza fondamentale sull’Europa: nelle scelte politiche ma anche nelle tendenze sociali, basti pensare all’eco delle recenti proteste razziali.

Con Francesco Costa abbiamo discusso di alcuni di questi miti – in particolare armi e sanità - ma abbiamo allargato il campo anche a questi ultimi mesi di campagna elettorale in vista delle presidenziali americane del 3 novembre.

Francesco Costa sulle convention statunitensi virtuali

Telegiornale 16.08.2020, 22:30

Una campagna che entrerà nelle ultime e concitate fasi dopo le convention Democratica e Repubblicana in agenda tra il 17 e il 24 agosto, convention per lo più virtuali e già per questo straordinarie.

Con lui abbiamo anche parlato delle strategie dei due candidati e dei rischi che potrebbero incontrare l’attendista Biden e l’attuale presidente Trump, sempre all’attacco, ma in affanno a causa di una pandemia che sta minando le sue probabilità di rielezione.

Francesco Costa su Biden e Trump

Telegiornale 15.08.2020, 22:30

Ti potrebbe interessare