Mondo

Ancora bombe ad Aleppo

Le forze armate siriane hanno ripreso a bombardare la parte orientale della città. L'evacuazione dei civili procede, ma con difficoltà

  • 14 dicembre 2016, 11:23
  • 8 giugno 2023, 02:11
Non regna ancora la calma

Non regna ancora la calma

  • keystone

Sembrava che tutto ad Aleppo si fosse fermato, ma fonti d'informazione russe hanno dichiarato che le forze filogovernative siriane hanno ripreso i bombardamenti dopo degli attacchi perpetrati dai ribelli all'alba. Il cessate il fuoco deciso martedì per consentire la liberazione delle decine di migliaia di civili intrappolati nei quartieri assediati sembra quindi essere già stato interrotto. Anche l'Osservatorio siriano dei diritti dell'uomo (basato a Londra) conferma che dei colpi d'artiglieria sono stati esplosi dalle forze del regime nelle zone ancora controllate dai ribelli.

Oggi (mercoledì) il capo della diplomazia di Mosca, Serghei Lavrov, in merito alla presunta violazione della tregua ha dichiarato: "Non ho mai detto che le attività militari andavano completamente arrestate, ma solo che si fermavano per un periodo specifico di tempo per consentire alla popolazione di lasciare la città".

Nonostante gli scontri un alto responsabile del Governo turco ha spiegato che l'accordo sull'evacuazione dei civili resta valido e che si sta procedendo lentamente, seppur con difficoltà.

Mosca continua a sperare che la situazione possa essere risolta nello spazio di 2-3 giorni. Lo ha detto Lavrov, aggiungendo che i periodi di tregua servono solo "a dare respiro ai militanti".

Reuters/CaL

Dal TG20:

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare