Mondo

Ancora violenza in Nicaragua

Alti prelati aggrediti da paramilitari e militanti pro governativi - Oltre 300 i morti dall'inizio delle proteste

  • 10 luglio 2018, 09:22
  • 8 giugno 2023, 21:59

Notiziario 5.00 del 10.07.2018: nuove violenze in Nicaragua

RSI Mondo 10.07.2018, 09:07

  • Keystone
Di: Nad/ATS

Ancora gravi violenze in Nicaragua: paramilitari hanno aggredito lunedì il cardinale Leopoldo Brenes, l’arcivescovo di Managua José Silvio Báez, e il nunzio apostolico Waldemar Stanisaw Sommertag, nella chiesa di San Sebastiano, a Diriamba, a circa 40 km ad ovest di Managua.

I vescovi accompagnati da altri sacerdoti dell'arcidiocesi sono stati aggrediti al loro arrivo alla basilica dove erano accorsi per aiutare i sacerdoti locali, che avevano accolto un gruppo di oppositori che si erano rifugiati nel tempio. Decine di manifestanti, urlando "assassini" e "terroristi", hanno colpito i religiosi, ferendo monsignor Baez ad un braccio e monsignor Miguel Mantica al collo. Poi hanno anche aggredito diversi giornalisti, rubando cellulari e sfasciando telecamere ed apparecchi fotografici.

Poco dopo l'aggressione anche un'altra chiesa è stata attaccata e saccheggiata da militanti pro-governativi a Jinotepe, nel sudovest del Paese.

Diriamba e Jinotepe sono state lo scenario di violenti attacchi da parte di unità antisommossa della polizia e gruppi irregolari pro governativi durante il week end scorso, con un bilancio di almeno 14 morti, che si aggiungono agli oltre 300 uccisi dall'inizio delle proteste di piazza, nell'aprile scorso.

Ti potrebbe interessare