Mondo

Ankara chiede scusa a Mosca

Presidente e primo ministro turchi tendono una mano a Putin per chiudere la vertenza legata all'abbattimento di un caccia russo

  • 28 June 2016, 11:07
  • 16 June 2023, 08:04
Prove di disgelo tra Ankara e Mosca dopo l'abbattimento del caccia

Prove di disgelo tra Ankara e Mosca dopo l'abbattimento del caccia

  • keystone

La Turchia è intenzionata “se necessario” a versare degli indennizzi alla Russia per l’aereo militare abbattuto da un caccia di Ankara nel novembre del 2015 nel quadro di una missione militare in Siria. Il pilota era stato ucciso mentre stava scendendo verso terra con il paracadute. Lo ha affermato, all’indomani della lettera di scuse che il presidente turco Erdogan aveva inviato al suo omologo russo Putin, il primo ministro Binali Yildirim.

“Abbiamo deciso – ha ancora specificato il premier turco – di eventualmente versare degli indennizzi alla Russia al fine da concludere una volta per sempre questa vicenda e ristabilire delle relazioni più amichevoli tra i due Paesi”.

Yildirim ha inoltre sottolineato che il presidente Erdogan si intratterrà telefonicamente con Vladimir Putin mercoledì o giovedì al fine da ristabilire i buoni rapporti Ankara-Mosca e il ristabilimento delle relazioni commerciali, interrotte da Mosca dopo l’abbattimento del velivolo. Dovrebbe invece permanere il disaccordo tra i due leader sul futuro della Siria.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare