Mondo

Argentina, vincono i peronisti

I cittadini hanno votato domenica per scegliere i Governatori, test politico importante per le elezioni presidenziali di ottobre

  • 17 June 2019, 11:11
  • 23 June 2023, 12:47
Un elettore argentino avvolto nella bandiera nazionale (foto d'archivio)

Un elettore argentino avvolto nella bandiera nazionale (foto d'archivio)

  • keystone

Domenica difficile in Argentina per le province dove si è votato, anche a causa di un blackout che ha tolto l'energia elettrica a milioni di persone. I cittadini hanno scelto i governatori, un test politico importante. L'11% degli argentini sono stati chiamati alle urne in vista delle elezioni presidenziali di ottobre. Ha vinto ovunque l'opposizione peronista. Brutta notizia questa per il presidente Maurizio Macri, al termine di una giornata particolarmente complicata.

RG 07.00 del 17.06.19

RSI Mondo 17.06.2019, 08:51

  • keystone

La votazione è stata ritardata dal blackout ma, alla fine, è andata avanti lo stesso, segnando la vittoria del fronte peronista che Macri dovrà fronteggiare anche a ottobre.

L'ex presidente argentina Cristina Fernández de Kirchner (sostenuta dal centro-sinistra), infatti, aveva già annunciato a sorpresa che, per le prossime elezioni presidenziali, si presenterà candidata non alla presidenza, ma alla vice presidenza. Sarà al fianco di Alberto Fernández, in passato ex coordinatore del suo Governo.

La Kirchner ha sottolineato che Alberto Fernández fu coordinatore del Governo argentino "in tempi molto difficili, ma quelli che stiamo vivendo oggi sono realmente drammatici", con un debito estero che l'attuale Governo ha accumulato e che "è già più grande di quello che costrinse l'Argentina al default. Con una aggravante: quasi il 40% di esso è con il Fondo monetario internazionale".

ATS/M. ANG.

Ti potrebbe interessare