Mondo

"Aspettare era inammissibile"

Putin e Merkel discutono della crisi ucraina; "preoccupante presenza di forze russe al confine"

  • 22 August 2014, 17:56
  • 6 June 2023, 19:51
Per la NATO Mosca sta esacerbando la crisi

Per la NATO Mosca sta esacerbando la crisi

  • reuters

La Russia ha deciso di inviare in Ucraina orientale un convoglio di aiuti umanitari fermo al confine da circa una settimana poiché "un ulteriore allungamento dei tempi sarebbe stato inammissibile". Lo ha detto oggi, venerdì, il leader del Cremlino Vladimir Putin in una conversazione telefonica con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

I due hanno pure discusso alcune misure da intraprendere per raggiungere una tregua nell’est dell’Ucraina, dove imperversa il conflitto fra separatisti filorussi ed esercito di Kiev.

La Nato ha nel frattempo constatato un “allarmante” dispiegamento di truppe e aerei russi vicino al confine ucraino. Questa attività militare ed il passaggio del convoglio umanitario nel paese senza il consenso di Kiev “inaspriscono la crisi regionale che Mosca ha creato e continua ad alimentare”, ha dichiarato il segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Anders Fogh Rasmussen. Quest’ultimo ha pure aggiunto che è stata confermata la consegna ai gruppi separatisti di “quantità importanti”” di armi, tra i quali carri armati e pezzi d’artiglieria.

Ucciso il console lituano a Lugansk

Mykola Zelenets, console onorario lituano a Lugansk, città del sud-est ucraino e bastione della ribellione indipendentista, è stato rapito e ucciso. Ne ha dato notizia il capo della diplomazia del paese baltico, Linas Linkevicius, proprio venerdì in visita a Kiev, dov'è stato accolto dal presidente Petro Poroshenko.

I filorussi hanno sequestrato centinaia di persone dall'inizio del conflitto nell'area orientale del paese, a metà aprile; si tratta, per lo più, di giornalisti, osservatori internazionali, preti e cittadini comuni tutti colpevoli di non sostenere la causa.

Reuters/ANSA/Red.MM

tg20 del 22.08.2014: "Convogli umanitari russi in Ucraina" di Christelle Campana

RSI Mondo 22.08.2014, 21:13

Ti potrebbe interessare