Mondo

Assange lascerà l'ambasciata

Problemi cardiaci indurrebbero il fondatore di Wikileaks a consegnarsi alle autorità britanniche

  • 18 August 2014, 10:28
  • 6 June 2023, 19:43
Julian Assange è da due anni nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra

Julian Assange è da due anni nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra

  • Reuters

Julian Assange, il fondatore di Wikileaks rifugiatosi all'ambasciata dell'Ecuador a Londra due anni fa, ha annunciato in una conferenza stampa che lascerà "presto" l'edificio "ma forse non per le ragioni evocate dalla stampa", senza fornire alcun dettaglio. Secondo quanto riferito lunedì da vari media britannici, la decisione si spiega con gravi problemi cardiaci.

Per SkyNews, Assange necessita di cure particolari, mentre il Daily Mail scrive che i diplomatici del paese latinoamericano avevano chiesto l'autorizzazione per ricoverarlo sfruttando un'auto diplomatica come ambulanza, in modo da evitare l'arresto. Ma le autorità britanniche avrebbero respinto la richiesta.

Assange è ricercato dalla giustizia svedese che vuole ascoltarlo per le accuse di stupro nei suoi confronti; è per questo che si era rifugiato nella sede diplomatica ecuadoregna. Il suo timore è quello di essere poi affidato alla giustizia di Washington, pronta a chiedere la condanna all'ergastolo dopo la pubblicazione di migliaia di documenti riservati.

Red. MM/ATS/Reuters/EnCa

Ti potrebbe interessare