Mondo

Assedio finale a Deir Ezzor

Le truppe di Damasco hanno lanciato l'assalto finale alla roccaforte dello Stato islamico in Siria

  • 4 September 2017, 17:14
  • 8 June 2023, 08:28
  • INFO
L'esercito siriano avanza verso la roccaforte dell'IS

L'esercito siriano avanza verso la roccaforte dell'IS

  • keystone

L’esercito siriano ha lanciato la battaglia decisiva, lunedì, per la riconquista di Deir Ezzor, roccaforte dello Stato islamico e capoluogo dell’ultima Provincia siriana in mano ai miliziani jihadisti.

La perdita della città e della provincia ricca di giacimenti petroliferi al confine con l’Iraq, potrebbe rappresentare la fine della presenza dell’IS in Siria, dopo tre anni di assedio costante in diverse zone del paese. Lo Stato islamico, negli scorsi giorni, sotto i colpi della coalizione arabo-curda sostenuta dagli Stati Uniti, aveva già perso numerosi villaggi e cittadine nella zona.

Le truppe governative, appoggiate dai bombardamenti dell’aviazione russa, stanno avanzando da diversi giorni in direzione di Deir Ezzor e, stando alla tv siriana, l’esercito si trovava, lunedì pomeriggio, a soli 3 chilometri dalla città. L’Osservatorio siriano per i diritti umani con sede a Londra, rileva che le forze del presidente al-Assad avrebbero intanto riconquistato e riaperto l’importante via di collegamento tra Deir Ezzor e Damasco che passa da Palmira.

ATS/AFP/Swing

Ti potrebbe interessare