Mondo

Attivista arrestato in Egitto

Un ricercatore egiziano è stato arrestato all'aeroporto del Cairo con accuse di "istigazione al rovesciamento del regime al potere"

  • 8 February 2020, 21:20
  • 5 July 2023, 08:48

Not. 21.00 del 08.02.2020

RSI Mondo 08.02.2020, 22:38

  • ansa
Di: ANSA/sdr

È stato arrestato in Egitto all'aeroporto del Cairo giovedì scorso l'attivista e ricercatore egiziano Patrick George Zaky, 27enne era partito da Bologna, dove frequenta un Master in studi di Genere, per una visita alla famiglia. Appena atterrato è stato fermato e risultava scomparso per 24 ore.

È poi ricomparso con le forze dell'ordine che lo hanno posto in stato di arresto almeno per 15 giorni. È accusato di sedizione via Facebook e di "istigazione al rovesciamento del regime al potere".

Secondo quanto riferito dai suoi legali, è stato non solo interrogato ma anche torturato con elettroshock. Un caso che richiama quello, tragico, dell'italiano Giulio Regeni e sul quale si è attivata la Farnesina, ossia il ministero degli Esteri. Ad accendere i riflettori sulla vicenda è Amnesty International Italia, che filtra le frammentarie informazioni che arrivano dall'Egitto, tramite reti di attivisti. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio fa sapere di seguire "con attenzione" la vicenda, attraverso l'ambasciata al Cairo.

Correlati

Ti potrebbe interessare