Mondo

Auschwitz libera 75 anni fa

Il mondo, in questi giorni, commemora la liberazione del campo di sterminio costruito dai nazisti. Solo qui uccisero più di un milione di persone, soprattutto ebrei

  • 26 January 2020, 19:57
  • 1 September 2023, 14:39

75 anni fa la liberazione di Auschwitz

Telegiornale 26.01.2020, 21:00

Di: TG

C’era la neve ad Auschwitz quel 27 gennaio di 75 anni fa. E c’erano sguardi che in tutti questi anni non hanno mai smesso di fissarci e tormentarci.

Olocausto, giornata della memoria

Telegiornale 27.01.2020, 13:30

Era da poco passato mezzogiorno quando i primi soldati dell’Armata Rossa entrarono nel più grande campo di sterminio ormai abbandonato dai nazisti. Trovarono 7'000 prigionieri. Emaciati. Stremati. Quasi increduli di esistere.

Auschwitz, eternamente simbolo di un orrore troppo grande per essere davvero compreso: 1,1 milioni di essere umani lasciati morire come bestie o uccisi nelle camere a gas e bruciati nei forni. Tra loro migliaia e migliaia di bambini. Il più grande omicidio di massa della storia.

Tutto questo orrore indicibile sotto gli occhi di un mondo che forse indizi di quella follia avrebbe potuto e dovuto coglierli, se solo gli occhi avesse avuto il coraggio di aprirli, almeno un po'.

Intervista alla cantante Noa

Telegiornale 26.01.2020, 21:00

Ecco perché Auschwitz è ancora oggi testimonianza inaudita di un male che però non può essere solo memoria ma ammonimento. A tenerli aperti, gli occhi. A vigilare. Perché la storia insegna che il male è sempre in agguato. Perché – come scriveva Primo Levi - Auschwitz è il simbolo della vergogna che si prova anche davanti alla colpa commessa da altri.

Per saperne di più

Correlati

Ti potrebbe interessare