Mondo

Australia, 18'000 evacuati

Il premier australiano Scott Morrison ha offerto aiuti in denaro alle famiglie costrette ad abbandonare le proprie case a causa del maltempo

  • 22 March 2021, 09:02
  • 10 June 2023, 07:32
  • INFO
La situazione a Port Macquarie

La situazione a Port Macquarie

  • reuters

Circa 18'000 persone sono state evacuate nelle ultime ore nello Stato australiano del Nuovo Galles del Sud - la cui capitale è Sidney - a causa delle forti piogge che continuano ad abbattersi sulla costa orientale del Paese. Secondo quanto riporta la BBC, il premier australiano Scott Morrison ha offerto aiuti in denaro alle famiglie costrette ad abbandonare le proprie case.

Da parte sua, la premier dello Stato, Gladys Berejiklian, ha sottolineato che fino ad ora non si segnalano vittime: "Un miracolo - ha detto -, visto quello che stiamo passando". Ma i danni sono ingenti in una regione in cui vive circa un terzo dell'intera popolazione australiana di 25 milioni di abitanti.

Inondazioni in Australia

Telegiornale 21.03.2021, 13:30

Le piogge incessanti hanno provocato esondazioni dei fiumi e sabato la diga di Warragamba - principale riserva d'acqua per la città di Sydney - ha iniziato a traboccare per la prima volta da molti anni. Berejiklian ha ricordato che molte delle comunità colpite dal maltempo, avevano vissuto l'estate scorsa il dramma degli incendi boschivi legato alla siccità.

Ti potrebbe interessare