Mondo

Azione solitaria per il killer

Sparatoria in sinagoga a Pittsburgh: Bowers resta in ospedale e lunedì comparirà in tribunale per la sua prima udienza

  • 28 October 2018, 22:05
  • 9 June 2023, 00:19
  • INFO

Notiziario 08.00 del 28.10.18: USA, sparatoria in sinagoga

RSI Mondo 28.10.2018, 09:15

  • reuters

Otto uomini e tre donne fra i 54 e i 97 anni di età. Fra di loro due fratelli e una coppia. Sono le vittime della strage nella sinagoga di Pittsburgh, finite nel mirino del killer perché ebrei e gli "ebrei stanno commettendo il genocidio della mia gente". Parole scandite da Robert Bowers di fronte agli agenti del corpo speciale Swat e che ora possono costargli la condanna alla pena di morte.

Incriminato con 29 capi d'accusa, fra i quali il "crimine d'odio", Bowers resta in ospedale e lunedì comparirà in tribunale per la sua prima udienza. Per ora non è accusato di terrorismo domestico in quanto non sono trapelate indicazioni sul fatto che volesse diffondere la sua ideologia o facesse propaganda. "Le sue condizioni di salute restano discrete", riferisce la polizia.

Le indagini intanto continuano: al momento sembra essere confermata la pista dell'azione solitaria, senza alcun complice. Ma - avverte l'FBI - l'inchiesta è ancora nelle fasi iniziali: si cercano informazioni sul passato del killer che, secondo i vicini, sembrava essere una "persona normale.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare