Mondo

Banane e cocaina

Un’indagine internazionale porta al sequestro di 2,5 tonnellate di polvere bianca sul Mar Nero

  • 1 July 2016, 16:14
  • 7 June 2023, 19:17
Parte della droga sequestrata

Parte della droga sequestrata

  • keystone

Nuovo successo nella lotta contro il traffico internazionale di cocaina. Le autorità rumene hanno scoperto negli scorsi giorni 2,5 tonnellate di polvere bianca, nascosta all’interno di una nave proveniente dalla Colombia e attraccata a Constanza, sul Mar Nero. Si tratta della quantità più ingente sequestrata nel paese e di uno dei sequestri più importanti mai compiuti in Europa

Lo stupefacente – nascosto all’interno di container carichi di banane - è puro al 90%. Una vota tagliato e riversato in strada avrebbe fruttato oltre 600 milioni di euro.

Le immagini del raid della polizia rumena - EBU

RSI Mondo 01.07.2016, 17:51

Un uomo di nazionalità spagnola e olandese, ritenuto il capo del sodalizio criminale dedito al traffico, è stato fermato in Spagna. In Romania sono invece scattate le manette ai polsi di altre cinque persone (quattro lituani e un colombiano) nell’ambito di un’inchiesta svolta con la polizia spagnola e la DEA, l’agenzia antidroga statunitense.

Di ieri invece la notizia della conclusione di un indagine congiunta delle fiamme gialle, DEA e polizia colombiana, che ha portato al sequestro sull’arco di tre anni di 11 tonnellate di “oro bianco” fra Italia e Colombia, e all’arresto di diversi narcos sudamericani ed esponenti della ‘ndrangheta.

AFP/ludoC

Ti potrebbe interessare