Mondo

Beneficenza a 99 anni

Tom Moore, veterano inglese, ha raccolto 15 milioni di sterline completando 100 giri del proprio giardino

  • 16 April 2020, 23:22
  • 9 June 2023, 22:07

La storia del capitano Tom

RSI/eb 17.04.2020, 01:19

  • keystone
Di: Reuters/buzellig

Era partito con l'obiettivo di racimolare 1'000 sterline in favore del sistema sanitario, ma è finito per raccoglierne più di 15 milioni. Tom Moore, veterano dell'esercito britannico, ha infatti catturato l'attenzione dell'intero Regno Unito, e non solo, con la propria sfida a sfondo benefico: completare 100 giri del proprio giardino prima del suo centesimo compleanno, il 30 aprile, per raccogliere fondi in favore di medici e infermiere.

L'inossidabile militare ha così ispirato la generosità di più di 700'000 persone riuscendo a raccogliere "una fantastica somma di denaro", come ha affermato lui stesso ai microfoni della BBC. "Mi sento bene, spero che anche voi vi sentiate bene", ha detto quest'oggi completando, grazie all'aiuto del suo deambulatore, il centesimo giro di 25 metri di fronte a un drappello di militari mandati a rendergli onore davanti a casa.

"Per tutte quelle persone che hanno difficoltà in questo momento: il sole splenderà di nuovo su di voi e le nuvole se ne andranno", ha affermato Moore dal suo giardino nel Bedfordshire, mostrando con fierezza le medaglie attribuitegli per il servizio durante la Seconda guerra mondiale.

Ti potrebbe interessare