Black-out spegne il Sud America

Enorme guasto nel sistema di interconnessione elettrica: Argentina e Uruguay senza corrente. Interessati anche Brasile e Paraguay

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Un enorme guasto nel sistema di interconnessione elettrica ha lasciato senza corrente Argentina e Uruguay. Secondo la BBC, sarebbero interessate dal black-out anche parti di Brasile e Paraguay. Quasi 50 milioni gli utenti coinvolti, che stanno patendo grossi disagi.

La società di fornitura elettrica uruguaiana UTE ha reso noto che che un malfunzionamento della rete argentina ha colpito il sistema interconnesso, privando di servizio l'intero territorio nazionale e diverse province del paese vicino. Al momento, sottolinea UTE, "ci sono già città costiere dove il servizio elettrico è stato ripristinato e si sta continuando a riavviare l'intero servizio".

L'Argentina - con una popolazione di 44 milioni di abitanti, e l'Uruguay con 3,4 milioni - condividono un sistema centralizzato di interconnessione elettrica sulla diga di Salto Grande, 450 km a nord di Buenos Aires e 500 km a nord di Montevideo.

ATS/M. Ang.

 

Condividi