Mondo

Blatter: "Il Qatar è troppo piccolo"

L'ex presidente della FIFA boccia la scelta del Paese arabo come sede del massimo torneo calcistico quando mancano pochi giorni al suo inizio

  • 8 novembre 2022, 08:15
  • 24 giugno 2023, 01:20
Sepp Blatter considera un errore la scelta del Qatar come sede dei Mondiali 2022

Sepp Blatter considera un errore la scelta del Qatar come sede dei Mondiali 2022

  • Keystone
Di: ATS/EnCa

L'ex presidente della FIFA Sepp Blatter si è detto dispiaciuto del fatto che si giochino in Qatar i Mondiali 2022. Questa scelta, controversa per i diritti umani e le questioni climatiche, è ai suoi occhi "un errore" a causa della piccolezza del Paese.

"Il calcio e la Coppa del Mondo sono troppo grandi per questo Stato", ha detto Blatter in un'intervista pubblicata martedì dal gruppo Tamedia. È stata una cattiva scelta "e ne ero responsabile all'epoca come presidente della FIFA", aggiunge il vallesano, che si esprime in questi termini quando mancano ormai dodici giorni all’avvio del torneo.

Stando a Blatter, in origine il Comitato esecutivo voleva assegnare la Coppa del Mondo 2018 alla Russia e quella del 2022 agli Stati Uniti. "Sarebbe stato un gesto di pace se i due avversari storici avessero organizzato uno dopo l'altro i Mondiali", ha precisato l’ex dirigente FIFA. Ma poi le voci di maggiore rilievo si sono spostate a favore del Qatar.

La Coppa del Mondo, che si svolgerà dal 20 novembre al 18 dicembre, ha fatto scorrere molto inchiostro e ha spinto diversi appelli al boicottaggio. Le ONG criticano l'Emirato per non aver rispettato i diritti umani basilari, in particolare quelli delle donne. Anche la situazione dei lavoratori migranti è stata più volte descritta come deplorevole.

Dal Qatar spionaggio sulla FIFA

Telegiornale 02.11.2022, 13:30

Ti potrebbe interessare