Mondo

Bloomberg non dice di no

Presidenziali USA, l'ex sindaco di New York non scarta una sua candidatura: "Valuto ogni opzione"

  • 8 February 2016, 23:17
  • 7 June 2023, 15:24
  • ELEZIONI USA 2016
  • INFO
Bloomberg, deluso dal dibattito politico, potrebbe scenere in campo

Bloomberg, deluso dal dibattito politico, potrebbe scenere in campo

  • ©Keystone

L’ex sindaco di New York Michael Bloomberg ha confermato lunedì al Financial Times di considerare una sua candidatura alle presidenziali americane del prossimo novembre. Il miliardario, fondatore dell’agenzia d'informazione finanziaria che porta il suo nome, si è detto deluso dal livello del dibattito delle primarie, sia in campo repubblicano che in quello democratico.

“Trovo che il livello dei discorsi – ha detto il magnate - sia dolorosamente banale. È un affronto e un insulto agli elettori”. “Gli americani meritano di meglio”, ha aggiunto. A proposito di una sua possibile discesa in campo, il 73enne ha risposto di valutare ogni opzione.

Il New York Times lo scorso mese, citando fonti informate delle sue intenzioni, aveva scritto che Bloomberg, che correrebbe quale indipendente, avrebbe sciolto le riserve entro l’inizio di marzo. Sindaco della Grande Mela dal 2002 al 2013, è stato iscritto nel partito repubblicano ma è sicuramente visto di buon occhio dai “liberal” su questioni legate alla società; è infatti un fervente sostenitore di un controllo sulle armi.

ab/reuters

Ti potrebbe interessare