Mondo

Bolsonaro continua a salire

Il candidato presidente del partito nazional-conservatore brasiliano è in testa con oltre il 30%. Le donne in piazza

  • 4 ottobre 2018, 22:49
  • 9 giugno 2023, 01:14

RG 18.30 del 04.10.18: il servizio di Emiliano Guanella

Foto: keystone 04.10.2018, 21:16

Mancano tre giorni alle elezioni presidenziali in Brasile e i sondaggi registrano una sostenuta crescita del candidato di estrema destra Jair Bolsonaro.

Nel suo rush finale la campagna elettorale è passata dai social alle manifestazioni con decine di miglia di persone. In particolare, contro Bolsonaro, è nato un movimento in cui è forte la presenza femminile che ha per slogan "eli nao", ovvero "lui no".

Chi protesta vuole cercare di bloccare un candidato che più volte in passato ha espresso posizioni misogine. "Ho avuto quattro figli, con il quinto ho fatto uno scivolone ed è nata una donna", ha dichiarato. Ma anche: "La licenza maternità va rivista perché è un privilegio eccessivo nel mondo del lavoro". In prima fila, i movimenti femministi, che temono un peggioramento generale delle condizioni di vita delle donne.

Insoma, le piazze sono piene. Ma le urne come risponderanno? Secondo gli ultimi sondaggi Bolsonaro è in testa con oltre il 30%, mentre Fernando Haddad, l'erede politico di Lula da Silva, lo insegue al 23% e pareggia nelle proiezioni per il secondo turno.

RG/joe.p.

Ti potrebbe interessare