Mondo

Bolsonaro rifà il Governo

Il presidente brasiliano decide un profondo rimpasto dell'Esecutivo alla luce di varie dimissioni e dopo l'ennesimo cambio al Ministero della Salute

  • 30 March 2021, 08:32
  • 10 June 2023, 07:46

RG 08.00 del 30.03.2021 - Il servizio di Emiliano Guanella

RSI Mondo 30.03.2021, 10:36

  • Keystone
Di: ATS/AFP/EnCa

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha annunciato un rimpasto di Governo che vede cambi in sei Ministeri chiave del suo Esecutivo. Dopo le dimissioni dei ministri degli Esteri, Ernesto Araujo, e della Difesa, generale Fernando Azevedo e Silva, Bolsonaro ha deciso di sostituire i ministri della Giustizia, dell’Edilizia popolare, dell'Avvocatura generale dello Stato e alla Segreteria di Governo.

Con l'attuale rimpasto, escono perciò i ministri dimissionari Araujo, Azevedo e Silva e Levi. Gli altri tre ministri coinvolti - Ramos, Braga Netto e Mendonca - cambiano incarico. Il rimpasto avviene in un momento difficile per il Governo Bolsonaro, alle prese con una grave crisi sanitaria causata dalla nuova ondata di Covid-19. Il presidente è criticato da governatori e sindaci di importanti città per la gestione caotica e insufficiente della pandemia.

Bolsonaro ha sostituito da pochi giorni anche il ministro della Salute, chiamando il cardiologo Marcelo Queiroga a rimpiazzare il generale Eduardo Pazuello, per tentare di dare nuovo slancio alla campagna vaccinale e zittire le critiche. A tale scopo, il presidente di estrema destra ha anche annunciato la creazione di un Comitato formato da governatori, parlamentari e Governo federale per tentare di arginare l'epidemia.

Il capo dello Stato non nasconde di puntare ad una rielezione nel 2022 ma si è trovato inaspettatamente davanti un nuovo, temibile concorrente: l'ex presidente Lula, tornato nuovamente eleggibile dopo la cancellazione delle condanne penali.

Ti potrebbe interessare