Mondo

Bolton contro Trump in un libro

L'ex consigliere rivela che il presidente avrebbe sospeso i milioni destinati all'Ucraina per ottenere un'inchiesta su Joe Biden

  • 28 gennaio 2020, 08:18
  • 9 giugno 2023, 21:28

RG 07.00 del 28.01.2020 Il servizio di Emiliano Bos sull'impeachment

RSI Mondo 28.01.2020, 07:57

  • Keystone
Di: FD/RG

Attraverso le pagine del suo libro, non ancora pubblicato, John Bolton smentisce la versione di Donald Trump sugli aiuti militari destinati all'Ucraina. Stando a quanto anticipato dal New York Times, il numero uno statunitense avrebbe confidato all'ex consigliere per la sicurezza militare di aver sospeso i 391 milioni di dollari per ottenere un'inchiesta politica su Joe Biden. I fatti risalirebbero all'estate 2019.

Una versione dei fatti che complica in parte la posizione dell'inquilino della Casa Bianca, posto in stato d'accusa per abuso di potere e ostruzionismo al Congresso. Secondo Alan Dershowitz, uno degli avvocati del presidente, anche se i fatti fossero provati, questi non basterebbero per l'impeachment.

Ora la palla passa ai senatori, che dovranno decidere se convocare Bolton al processo. I democratici chiedono che quest'ultimo testimoni, i repubblicani si oppongono, anche se tra di loro, c'è qualche voce fuori dal coro. È il caso di Mitt Romney, che ha chiesto pubblicamente la testimonianza. Altri sarebbero pronti a fare la medesima cosa. Affinché questo avvenga, serve il voto di almeno quattro membri del Senato.

USA, impeachment, Bolton conferma le accuse

Telegiornale 28.01.2020, 13:30

Ti potrebbe interessare