Mondo

Bomba "storica", Parigi bloccata

Un ordigno sganciato da un aereo nella Seconda guerra mondiale ha paralizzato gli spostamenti sul "Périphérique" e presso la Gare du Nord

  • 17 February 2019, 16:35
  • 9 June 2023, 05:27

Parigi bloccata da una bomba

RSI Mondo 17.02.2019, 16:43

Di: AFP/ATS/EnCa

L'operazione di disinnesco e brillamento di una bomba della Seconda guerra mondiale, scoperta nel quartiere di Porte de la Chapelle, ha provocato non pochi problemi domenica alla Gare du Nord di Parigi e sul "boulevard périphérique", la tangenziale attorno alla capitale francese.

La SNCF, la società delle ferrovie, aveva avvertito gli utenti fin da giovedì delle difficoltà che avrebbero incontrato nel week-end sui trasporti pubblici della Gare du Nord, da dove partono anche i treni Eurostar per Londra e Bruxelles.

Il perimetro di sicurezza organizzato dalla prefettura attorno alla bomba da aereo, probabilmente di fabbricazione americana, ritrovata il 4 febbraio in un cantiere, è rimasto attivo dalle 9.00 di sabato mattina e gli sbarramenti istituiti dalle forze dell’ordine hanno rallentato o in parte bloccato varie arterie, da e verso il centro cittadino.

Notiziario 16.15 di Rete 3 del 17-02-2019 - Residuato bellico a Parigi

RSI Mondo 17.02.2019, 17:36

  • Reuters

Domenica mattina dalle 7.00 c'è stato lo sgombero di numerose abitazioni nel XVIII arrondissement (sono circa 2'000 le persone coinvolte) e, oltre alla chiusura delle strade, sono stati cancellati o posticipati svariati treni Eurostar e TGV; chiusi anche la stazione della Metro di Porte-de-La-Chapelle e lo svincolo omonimo sull'autostrada A1.

Gli artificieri dell'esercito francese hanno spostato il residuato bellico in un apposito cassone dotato di fori specifici, che ha permesso di far brillare la grossa bomba senza provocare il benché minimo danno nella zona circostante.

Ti potrebbe interessare