Mondo

Bombardieri russi in GB

La RAF ha intercettato due velivoli dell'ex URSS che stavano sconfinando nello spazio aereo del Regno Unito

  • 17 febbraio 2016, 18:20
  • 7 giugno 2023, 17:37
Un velivolo della RAF

Un velivolo della RAF

  • reuters

Due jet Typhoon della RAF britannica hanno intercettato due bombardieri russi che stavano volando verso lo spazio aereo del Regno Unito. Lo ha detto Sky News citando fonti della Difesa di Londra.

Un portavoce del ministero della Difesa ha poi confermato l'episodio, ammettendo tuttavia che i due aerei russi non hanno mai minacciato di sconfinare. I velivoli in questione, due Tupolev TU 160, erano in quella che Londra considera "zona d'interesse britannica", ma "non sono entrati nello spazio aereo" del Regno Unito, ha detto.

Secondo la stessa fonte, i Typhoons li hanno scortati verso sud sui cieli del mare del Nord. La comunicazione è stata data in tempo reale ai media, mentre - stando a quanto dichiarato dal portavoce - l'operazione era ancora in corso. Un fatto piuttosto insolito tenuto conto che in genere vicende di questo tipo - tornate a essere ricorrenti negli ultimi tempi sullo sfondo del clima quasi da nuova guerra fredda tra Russia e Gran Bretagna - vengono rese note uno o più giorni dopo.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare