Mondo

Bosnia, i serbi avanzano

Il partito SNSD di Milorad Dodik si aggiudica, nella Republika Srpska, 11 Comuni in più rispetto al 2012

  • 3 October 2016, 07:23
  • 7 June 2023, 21:54
  • INFO
Milorad Dodik annuncia i risultati del suo partito

Milorad Dodik annuncia i risultati del suo partito

  • YouTube

Il partito SNSD del leader dei serbi di Bosnia Milorad Dodik ha vinto le amministrative nella Republika Srpska, stando ai dati diffusi nella notte dal quartier generale del partito. Il gruppo, ha dichiarato Dodik durante una conferenza stampa sabato sera a Banjaluka, capoluogo dell’entità serba, si è aggiudicato 11 Comuni in più rispetto al voto precedente del 2012.

Un esponente del partito, Mladen Gruijicic, sarà inoltre con ogni probabilità il nuovo sindaco di Srebrenica, anche se l’uscente musulmano Camil Durakovic ha dichiarato che il risultato non è ancora definitivo.

L'SDA di Bakir Izetbegovic ha dal canto suo ottenuto risultati deludenti nella Federazione BH, entità a maggioranza croato-musulmana: si sarebbe aggiudicato 34 municipalità, cinque in meno rispetto a quattro anni fa.

Un altro musulmano, Fikret Abdic, sembra dal canto suo essersi conquistato la poltrona di Velika Kladusa, nella parte occidentale del paese, malgrado in passato sia stato processato e condannato a 15 anni di reclusione per crimini di guerra. Rilasciato nel 2012 dopo aver scontato due terzi della pena, ha fondato il Partito laburista e si è candidato alle elezioni locali.

ansa/mrj

Ti potrebbe interessare