Mondo

Brasile, elezioni incerte

Marina Silva consolida la sua crescita e preoccupa la presidente Dilma Roussef, in cerca della rielezione.

  • 18 September 2014, 05:39
  • 4 September 2023, 08:38
Una sfida inedita fra due donne

Una sfida inedita fra due donne

  • RSI

Nessuno parla apertamente di paura, ma tra i sostenitori della presidente brasiliana Dilma Roussef c’è molta apprensione in vista delle elezioni del prossimo cinque ottobre. Preoccupa la crescita della sfidante Marina Silva, l’ultimo sondaggio diffuso questa settimana le assegna un 30%, staccata di solo sei punti da Dilma e buone probabilità di vittoria in un eventuale ballottaggio; secondo gli analisti, gran parte dei votanti del terzo candidato in corsa, Aecio Neves, dovrebbe appoggiarla.

In casa del Partito dei Lavoratori PT c’è una mobilitazione generale, ad iniziare dall’ex presidente Lula da Silva, padrino politico della Roussef, per scongiurare il pericolo della fine di una maggioranza che governa il paese da 12 anni. A Rio de Janeiro i militanti di base del PT hanno accompagnato i due leader in un comizio per le vie del centro e poi in un incontro con più di cento personalità della cultura in appoggio alla presidente. C’erano personalità come il teologo Leonardo Boff e la cantante Elza Soares, oltre a musicisti, registi, attori, ricercatori, anche se sul palco si sono notate delle assenze illustri come quelle dei cantautori Caetano Veloso e Gilberto Gil, che oggi sostengono Marina Silva.

Gli analisti concordano nel definire queste elezioni come le più incerte degli ultimi 20 anni. Una sfida inedita fra due donne; la terza via di Marina Silva, all’insegna di una nuova politica indipendente dai partiti e la continuità del modello attuale, con Dilma Roussef che invita i brasiliani a non credere nelle “avventure pericolose”.

Emiliano Guanella

I sostenitori di Dilma Roussef

Dilma Roussef promette investimenti nell'educazione

RSI 17.09.2014, 19:17

Lula nelle piazze e alle convention per sostenere Dilma Roussef (senza commento)

RSI Mondo 17.09.2014, 20:10

Marina Silva fa paura, la base del PT si mobilita

RSI Mondo 17.09.2014, 19:30

L'intervista a un attivista del PT

RSI 17.09.2014, 20:17

Correlati

Ti potrebbe interessare