Mondo

Brexit, nervi tesi tra UE e Londra

Bruxelles convoca una riunione d'urgenza in merito al progetto di legge britannico. Sefcovic: "Rinnegati parzialmente gli impegni"

  • 9 settembre 2020, 16:33
  • 10 giugno 2023, 04:31
Maros Sefcovic: "Accordo non è aperto a rinegoziazioni"

Maros Sefcovic: "Accordo non è aperto a rinegoziazioni"

  • Keystone
Di: ATS/AnP

"L'Unione europea chiederà ai britannici di tenere una riunione d'emergenza sul loro progetto di legge che rinnega parzialmente i loro impegni in merito alla Brexit", ha annunciato mercoledì il vicepresidente della Commissione europea.

"Chiederò che si tenga al più presto un comitato congiunto straordinario sull'accordo di recesso, in modo che i nostri partner britannici possano fornire dettagli e affrontare le nostre serie preoccupazioni sul disegno di legge", ha ribadito Maros Sefcovic durante un incontro con la stampa. "Spero che Londra dia l'assicurazione che l'accordo di recesso sarà effettivamente attuato in pieno e nei tempi previsti".

Il Comitato misto, che si occupa dell'attuazione e dell'applicazione dell'accordo di ritiro concluso tra l'UE e il Regno Unito lo scorso gennaio, è copresieduto da Sefcovic per l'Europa e dal ministro Michael Gove per il Regno Unito. I due hanno parlato per telefono martedì sera, ha detto il commissario slovacco. "Ho detto molto chiaramente al signor Gove che l'accordo di recesso non era aperto alla rinegoziazione", ha affermato.

"Una volta che il Governo britannico avrà presentato il disegno di legge, cosa che dovrebbe accadere questo pomeriggio, la nostra Presidente farà le sue valutazioni", ha detto anche lui.

Il Governo britannico ha pubblicato un disegno di legge che mette in parte in discussione gli impegni presi a Brexit, una presunta violazione del diritto internazionale che sta facendo sprofondare i già difficili negoziati con l'Unione europea in un nuovo rapporto.

Brexit, nuove trattative

Telegiornale 08.09.2020, 22:00

Ti potrebbe interessare