Mondo

Brexit, un buco nero per Londra

Non avere un'intesa con Bruxelles potrebbe causare ai britannici un passivo da oltre 100 miliardi di franchi

  • 8 febbraio 2018, 15:26
  • 8 giugno 2023, 15:55
Un mancato accordo tra Londra e Bruxelles genererebbe un cratere nei conti britannici

Un mancato accordo tra Londra e Bruxelles genererebbe un cratere nei conti britannici

  • Reuters

Londra rischia di ritrovarsi un buco da 80 miliardi di sterline (104,5 miliardi di franchi) nelle finanze pubbliche in caso di un “no deal”, un mancato accordo nei negoziati con l'Unione europea su Brexit. E’ uno dei nuovi dettagli, rivelati dal Guardian giovedì, del rapporto governativo sull'impatto economico del divorzio da Bruxelles.

L'ammanco sarebbe in teoria ancora più alto, ben 120 miliardi di sterline (157 miliardi di franchi) da prendere a prestito nei prossimi 15 anni, ma da questi si devono sottrarre i 40 miliardi di risparmi per Londra quando non sarà più nell'UE. Tra gli altri dati allarmanti vi sono l'aumento del 21% dei prezzi al dettaglio e del 17% di cibo e bevande causati dalle tariffe che sarebbero imposte senza l'accordo di libero scambio fra Londra e Bruxelles.

Tutto questo viene a galla mentre la premier britannica Theresa May ha riunito in queste ore il suo "gabinetto di guerra", onde discutere le linee da adottare nella nuova fase cruciale dei negoziati con l'Unione, ma stando ad alcune fonti non ci sarebbero stati grandi progressi.

ATS/Reuters/AFP/EnCa

Ti potrebbe interessare