Mondo

Bugie USA sull'Afghanistan

I vertici dell’amministrazione statunitense hanno mentito per anni sulla reale situazione al fronte, sostiene il Washington Post

  • 11 December 2019, 21:43
  • 9 June 2023, 17:35
  • INFO

La grande bugia americana

Telegiornale 11.12.2019, 21:00

Di: ATS/bin

La verità sulla guerra in Afghanistan lanciata dagli Stati Uniti è ben lungi dall'essere detta. A sostenerlo è il Washington Post, stando al quale i vertici dell'amministrazione statunitense, da George W. Bush in poi, hanno più volte mentito all'opinione pubblica americana sulla situazione al fronte.

Una strategia, sostiene il giornale, attuata per nascondere i fallimenti di una guerra che dura da 20 anni e a cui il presidente Donald Trump sta oggi tentando di porre fine, con un accordo con i talebani.

L'inchiesta del quotidiano si basa su oltre 2'000 documenti confidenziali ottenuti grazie al Freedom Of Information Act. Carte che fanno parte di un rapporto di qualche anno fa intitolato "Lessons Learned" e in cui si esaminano le origini degli insuccessi del coinvolgimento USA nel paese caucasico, iniziato all'indomani degli attentati dell'11 settembre 2001. Uno studio condotto attraverso oltre 600 interviste, comprese quelle a diversi responsabili ed ex responsabili della NATO e del Governo afghano.

Ti potrebbe interessare