Mondo

Caccia all'uomo a Istanbul

La polizia turca alla diffonde le immagini dell'assalto alla discoteca. Forse più terroristi coinvolti. LIVE TICKER

  • 1 gennaio 2017, 09:51
  • 15 settembre 2023, 00:20
Il volto del presunto attentatore di Istanbul

Il volto del presunto attentatore di Istanbul

  • polizia turca

A poche ore dall’attentato di Istanbul, dove uno o più uomini armati hanno aperto il fuoco in un locale notturno uccidendo 39 persone e ferendone altre 69, alcune delle quali in modo grave, la polizia turca ha avviato una gigantesca caccia all'uomo in tutto il paese diramando anche le foto del presunto attentatore, che vede coinvolti più di 17’000 agenti. Tra le vittime anche diversi turisti stranieri tra cui tre giordani, sette sauditi, tre iracheni, tre libanesi, due tunisini, due indiani, un kuwaitiano, un libico, una israeliana e un belga di origine turca. Non si hanno al momento notizie di svizzeri coinvolti, anche se continuano le verifiche da parte del DFAE.

Istanbul, le prime immagini amatoriali diffuse in rete di almeno uno degli attentatori - Youreporter

RSI Mondo 01.01.2017, 14:35

La dinamica della strage è ancora incerta. Il numero dei terroristi, che secondo tutte le testimonianze raccolte sparavano a casaccio sulla folla, non è certo: da un minimo di uno, fino a tre. Alcune persone intervistate parlano di “killer vestiti da Babbo Natale”, ma un filmato di pochi secondi ripreso da una telecamera di sicurezza mostra una figura, vestita di nero, incappucciata e con un'arma, entrare di corsa nella discoteca.

Pronta la reazione del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan: "Stanno cercando di creare caos, demoralizzare il nostro popolo, destabilizzare il paese con attacchi che prendono di mira i civili”. Nessuna rivendicazione del gesto anche se da più parti viene attribuito all’IS. Strage in un locale a Istanbul

Telegiornale

Telegiornale 01.01.2017, 11:50

delle 11.50 del primo gennaio 2017

LIVE TICKER

In diretta da Istanbul

RSI Mondo 01.01.2017, 21:00

19.10 - Il PKK prende le distanze dall’attentato di Istanbul. “Non sono stati i curdi a colpire la discoteca Reina”, ha dichiarato Murat Karayilan, membro del consiglio del Partito dei lavoratori curdi, considerato fuori legge in Turchia. "Le forze curde non attaccherebbero mai civili innocenti", ha aggiunto Karayilan ad una radio filo-curda.

RG delle 18.30 del primo gennaio 2016; cronaca e approfondimenti sull'attentato di Istanbul

RSI Mondo 01.01.2017, 20:01

Le autorità turche hanno diffuso le prime immagini del presunto attentatore - twitter

RSI Informazione 01.01.2017, 19:19

18.15 - Le immagini amatoriali dell'uomo durante l'attacco e le foto del suo volto rilasciate dalla polizia turca.

La foto rilasciata dalle autorità turche

La foto rilasciata dalle autorità turche

17.30 - + + + Ecco il volto dell'uomo che molto probabilmente ha commesso l'attentato nella discoteca di Istanbul. La foto è stata divulgata dalle autorità turche.

Attentato in una discoteca di Istanbul


16.56 - L'attentato in immagini

Istanbul in lutto

Istanbul in lutto

  • twetter

16.30 - Sarebbero almeno 24 le vittime straniere dell'attentato di Istanbul. Lo riferisce il Guardian citando Selina Dogan, deputata del CHP, il principale partito di opposizione che ha visitato gli ospedali e l'obitorio. Tra le vittime straniere, sette sono saudite, tre irachene, due libanesi, due tunisine, due indiane, una Kuwaitiana, una Siriana, una Israeliana, una belga di origine turca ed una canadese-iracheno.

Sparatoria nei pressi di una moschea a Istanbul

Sparatoria nei pressi di una moschea a Istanbul

  • tweet


16.10 - +++ Un uomo armato ha sparato davanti ad una moschea di Istanbul, nel quartiere di Sariyer, ferendo almeno due persone prima di fuggire. Lo riferiscono i media locali +++

Il tweet della ministra indiana Sushma Swaraj

Il tweet della ministra indiana Sushma Swaraj


15.30 -
Fra le vittime dell'attacco armato avvenuto ad Istanbul vi sono anche
due cittadini indiani. Lo ha reso noto la ministra degli Esteri Sushma Swaraj attraverso un tweet.

Abu Mazen

Abu Mazen

  • keystone


15.20 - Il presidente
Abu Mazen ha condannato l'attentato ad Istanbul ed ha esteso le proprie condoglianze al popolo turco e al presidente Recep Tayyp Erdogan. I palestinesi, ha sottolineato Abu Mazen, '"respingono ogni genere di attività terroristiche'" ed aspirano ad una azione concordata contro il terrorismo su base regionale ed internazionale.

Binali Yildirim

Binali Yildirim

  • keystone


15.06 - Il premier turco
Binali Yildirim ha dichiarato che l'attentatore di Istanbul non indossava un costume di Babbo Natale, come reso noto da alcune testimonianze, aggiungendo che l'uomo ha lasciato la pistola prima di fuggire.

Telegiornale

Telegiornale 01.01.2017, 11:50

delle 11.50 del primo gennaio 2017

13.50 - Immagini che circolano sui media mostrano un terrorista, autore della strada al Reina di Istanbul, mentre si toglie l'abito bianco e il berretto tipo Babbo Natale prima di fuggire. Si tratta di fotogrammi ripresi da una telecamera di sicurezza.

13.22 - Tra le vittime dell'attentato alla discoteca Reina di Istanbul ci sono anche stranieri di nazionalità saudita, marocchina, libanese e libica. Lo riferisce il ministro della Famiglia turco secondo quanto riporta l'agenzia Anadolu.

Per quanto riguarda le vittime straniere, il ministero degli Esteri israeliano ha fatto sapere che una ragazza araba israeliana è morta, mentre Bruxelles parla di una probabile vittima turco-belga. Non si hanno al momento notizie di svizzeri coinvolti, anche se continuano le verifiche da parte del DFAE.


12.42 - Radiogiornale

RG delle 12.30 del primo gennaio 2017; speciale attentato ad Istanbul

RSI Mondo 01.01.2017, 14:03

Attentato a Istanbul, altre immagini mostrano uno degli attentatori che spara all'etrata della discoteca - Youreporter

RSI Mondo 01.01.2017, 13:51

12.40 - +++Attentato ad Istanbul, nuove immagini amatoriali diffuse in rete mostrano uno degli attentatori sparare all'esterno della discoteca +++

Terrorismo piaga per la Turchia, oltre 400 morti in poco più di un anno - OIET (clicca sull'immagine per ingrandirla)

Terrorismo piaga per la Turchia, oltre 400 morti in poco più di un anno - OIET (clicca sull'immagine per ingrandirla)

  • OIET


12.36 -
Il terrorismo ha causato oltre 400 morti in poco più di un anno in Turchia, lo rende noto l'Osservatorio sul terrorismo OIET

12.27 - Il ministro degli esteri israeliano ha reso noto che tra le vittime dell'attentato di Istanbul figura pure "una ragazza araba israeliana". La giovane era partita venerdì per la Turchia per festeggiare il Capodanno con alcune amiche, una delle quali e' rimasta ferita alle gambe.

12.25 - Nell’Angelus anche il Papa ha voluto rivolgere il suo pensiero alle vittime dell’attentato in Turchia. "Purtroppo, la violenza ha colpito anche in questa notte di auguri e di speranza”, h detto il Pontefice, assicurando il suo sostegno "a tutti gli uomini di buona volontà che si adoperano contro il terrorismo e contro questa macchia di sangue che getta ombre e sconforto”.


Il Papa, all'Angelus, esprime il suo pensiero sull'attentato di Capodanno a Istanbul - EBU

RSI Mondo 01.01.2017, 16:05

François Hollande

François Hollande

  • keystone


12.07 - Tra le tante voci di denuncia per l’attentato di Istanbul, pure quella del presidente francese,
François Hollande, che ha espresso con “indignazione” per l’attacco ha provocato la morte di almeno 39 persone.

In un comunicato diramato dall’Eliseo viene sottolineato che : “La Francia esprime la sua solidarietà con la Turchia in questa prova e proseguirà spietatamente la lotta contro questoflagello con i suoi alleati".

Poche parole


12.05 - "Siamo in contatto con le autorità turche.
Al momento ci sono tre feriti di nazionalità francese", ha dichiarato il ministro degli Esteri
Jean-Marc Ayrault che condanna "il vile e odioso attacco" e che ha scritto sul suo conto Twitter "Con tutto il cuore con la Turchia terribilmente colpita in questa notte simbolica"

Jean-Claude Juncker

Jean-Claude Juncker

  • keystone


12.01 - "E' nostra responsabilità comune respingere il terrorismo", e la Turchia può "contare sul nostro continuo sostegno in questo sforzo". Con queste parole il presidente della Commissione UE,
Jean-Claude Juncker, si è espresso a poche ore dall’attentato di Istanbul.

11.54 - +++ Il Dipartimento federale degli affari esteri è in contatto da questa notte con i servizi d'ambasciata elvetici ad Istanbul e con le autorità turche per stabilire eventuali coinvolgimenti di cittadini svizzeri nell'attacco alla discoteca sul Bosforo. Al momento non vi sono notizie a tal proposito +++

11.38 - C'è probabilmente un belga tra le 39 vittime dell'attacco alla discoteca Reina di Istanbul. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri del Belgio Didier Reynders su Twitter.

Attentato a Istanbul - Le prime immagini amatoriali girate nella discoteca Reina e diffuse in rete - youreporter

RSI Mondo 01.01.2017, 11:57

  • Le prime immatini dell'attentatore

10.50 - +++ Le prime immagini amatoriali girate all'interno della discoteca Reina e diffuse in rete +++

L'ultimo aggiornamento di Al Jazeera in un tweet (clicca sull'immagine per ingrandirla)

L'ultimo aggiornamento di Al Jazeera in un tweet (clicca sull'immagine per ingrandirla)


10.45 - L'ultimo aggiornamento di Al Jazeera in un tweet

È caccia all'uomo a Istanbul, dopo l'attentato che ha causato decine di morti e di feriti - EBU

RSI Mondo 01.01.2017, 12:19

10.13 - Tutti gli sforzi delle autorità turche, dopo l'attentato in una discoteca di Istanbul, sono concentrati in quella che sta diventando una gigantesca caccia all'uomo estesa all'intero paese. Centinaia di agenti in strada hanno allestito posti di blocco con l'obbiettivo di catturare l'attentatore - probabilmente non l'unico autore della strage della notte di Capodanno nel night club Reina - che è riuscito a fuggire.


Le parole espresse a poche ore dall'attentato a Istanbul del presidente turco Recep Tayyip Erdogan - EBU

RSI Mondo 01.01.2017, 12:17

10.12 - Non si è fatta attendere la reazione di Recep Tayyip Erdogan, che ha denunciato fermamente l'attacco messo a segno in una discoteca di Istanbul. Il presidente turco, parlando a poche ore dalla strage, ha assicurato che: "il paese lotterà contro ogni forma di terrorismo; stanno cercando di creare il caos prendendo di mira i civili, vogliono destabilizzare il paese".

10.00 - +++ Le forze dell'ordine turche proseguono a tutto campo le ricerche dell'uomo travestito da Babbo Natale che, verso la 1.30, le 23.30 ora svizzera, ha fatto irruzione in un locale a Istanbul club sparando all'impazzata uccidendo 39 persone e ferendone altre 69, alcune delle quali in modo serio. I contorni dell'accaduto non sono però ancora stati chiariti: alcuni testimoni menzionano la presenza di più terroristi che avrebbero preso di mira indistintamente la gente che affollava la sala. L'attacco non è ancora stato rivendicato, ma Ankara tende ad attribuirlo all'IS.+++

10.00 - "Questi pazzi sono entrati sparando ovunque, contro tutto" ha raccontato ad alcune emittenti locali un testimone, rimasto ferito ad una gamba da un proiettile, nel corso dell’assalto alla discoteca Reina di Istanbul.

Un’altra vittima dell’attacco, una donna, ha invece raccontato: "Ero di spalle e mio marito mi ha urlato di abbassarmi. Eravamo vicino a una finestra e ho sentito che due o tre persone stavano sparando. Poi sono svenuta. Poco dopo ho visto molta gente per terra, l’arrivo delle forze speciali che ci hanno portato via. Anche mio marito è tra i feriti”.

Il luogo dell'attentato, alcune ore dopo la sparatoria che ha causato decine di morti e feriti a Istanbul - EBU

RSI Mondo 01.01.2017, 10:58

09.50 - Calma surreale a Isranbul a poche ore dall'attentato. Prosegue la caccia all'uomo.

Telegiornale speciale

Telegiornale 01.01.2017, 09:00

09.30 - L'edizione speciale del telegiornale dedicata all'attentato di Istanbul

Il ministro dell'Interno turco, Suleyman Soylu, ha abbassato da 16 a 15 il numero delle vittime straniere nella strage di Capodanno a Istanbul

RSI Mondo 01.01.2017, 10:41

09.10 - Suleyman Soylu, ha abbassato da 16 a 15 il numero delle vittime straniere nella strage di Capodanno nel night club 'Reina' di Istanbul. Secondo il ministro dell’Interno turco, inoltre, finora sono stati identificati 21 dei 39 morti e quattro dei 69 feriti versano in condizioni critiche

Le prime immagini scattate sul luogo dell'attentato

Le prime immagini scattate sul luogo dell'attentato

  • @nambunga1991

08.48 -

"
Nessun attacco terroristico spezzerà la nostra unità". Queste le parole espresse attraverso un tweet dal ministro della Giustizia turco, Bekir Bozdag che ha assicurato: "La Turchia continuerà la sua determinata battaglia per estirpare il terrorismo".

Didier Burkhalter

Didier Burkhalter

  • keystone


08.03 - Tra i primi a condannare l'accaduto la Casa Bianca e i vertici della Nato. Solidarietà ad Ankara, è stata espressa anche dalla responsabile della diplomazia dell'Unione europea, Federica Mogherini. Pure la Svizzera, tramite il Consigliere federale
Didier Burkhalter, ha deplorato i tragici fatti che hanno segnato l'inizio del nuovo anno in Turchia.

Berna ha attivato il personale della sua ambasciata per verificare la presenza di eventuali cittadini elvetici tra le vittime.

08.02 - Il ministro dell'Interno turco, Suleyman Soylu, ha abbassato da 16 a 15 il numero delle vittime straniere nella strage di Capodanno nel night club 'Reina' di Istanbul. Finora sono stati identificati 21 dei 39 morti. Quattro dei 69 feriti versano in condizioni critiche

L'intervento dei soccorritori e della polizia turca poco dopo l'attentato - EBU

RSI Mondo 01.01.2017, 10:53

07.59 - Le prime immagini del luogo dell'attentato. Soccorritori e polizia prestano i primi aiuti.

Soccorritori all'opera a Istanbul

Soccorritori all'opera a Istanbul

  • keystone


bin

Per saperne di più:


Telegiornale speciale

Telegiornale 01.01.2017, 09:00


Telegiornale

Telegiornale 01.01.2017, 11:50

Correlati

Ti potrebbe interessare