Mondo

Calais, teatro nella giungla

Jude Law ed altri attori hanno recitato alcune pièce nel campo profughi – Parigi minaccia sgomberi

  • 21 February 2016, 22:37
  • 7 June 2023, 15:45
In attesa di attraversare la Manica

In attesa di attraversare la Manica

  • keystone

La star del cinema Jude Law si è recata domenica nella "giungla" di Calais, insieme ad altri attori, per recitare alcune pièce teatrali davanti ad almeno 200 migranti. Lo scopo era di rendere attenta l’opinione pubblica sulla sorte dei minorenni non accompagnati che arrivano in Europa.

L’idea è nata sulla scorta di una lettera aperta firmata da un centinaio di personalità britanniche all’attenzione del premier David Cameron, per chiedere che Londra accolga senza vincoli i giovani che, pur avendo famigliari in Gran Bretagna, si trovano soli nella cittadina del nord della Francia.

Jude Law nella giungla di Calais

Conclusosi con uno scroscio di applausi, lo spettacolo è stato tradotto simultanea in arabo, kurdo e pasthun, essendo siriani, iracheni o afgani molti dei quasi 4'000 migranti che vivono da mesi nella tendopoli.

Un’operazione, quella dell’attore britannico, svolta in un momento di particolare tensione. Il Governo francese vuole infatti che almeno 1'200 persone lascino la parte sud dell’area immediatamente. Una decisione contestata dinanzi la giustizia da parte delle associazioni umanitarie. Parigi, tuttavia, ha già detto che non esiterà ad usare la forza se sarà necessario.

AFP/ludoC

Dal TG12.30:


RG 08.00 del 22.02.2016 - Il servizio di Antonella Tarquini

RSI Mondo 22.02.2016, 11:42

Il nostro reportage tra i migranti: Il mondo finisce a Calais

Le testimonianze dei migranti accampati nella New Jungle

Migliaia di persone bivaccano nella "Nuova giungla" - di Ludovico Camposampiero

RSI Mondo 12.08.2015, 17:19

  • ludoC/rsi

Ti potrebbe interessare