Mondo

Cameron era stato avvertito

Delitto Cox, una deputata aveva lanciato l’allarme per il pericolo di attacchi

  • 18 June 2016, 11:37
  • 7 June 2023, 18:56
L'uccisione della parlamentare ha interrotto la campagna in vista del voto sulla Brexit del 23 giugno

L'uccisione della parlamentare ha interrotto la campagna in vista del voto sulla Brexit del 23 giugno

  • Keystone

Una deputata britannica, collega di Jo Cox uccisa giovedì nella sua circoscrizione elettorale di Birstall, vicino a Leeds, di recente aveva avvertito l’ufficio del primo ministro David Cameron sul pericolo di attacchi contro parlamentari, in particolare donne. Aveva anche allarmato Downing Street sul rischio di “un tragico incidente” in alcuni collegi.

Lo rivela il Daily Telegraph, precisando che anche altre deputate avevano manifestato preoccupazioni negli ultimi tempi per la sicurezza, inclusa la stessa deputata laburista ammazzata mentre faceva campagna contro la Brexit dal 52enne Thomas Mair. L’uomo, in contatto con ambienti dell’estremismo di destra, sabato mattina è comparso davanti ad un giudice. È incolpato di assassinio, possesso di arma da fuoco e lesioni gravi. Quest'ultimo reato è avvenuto a danno di un uomo di 77 anni intervenuto per difendere la deputata dall'aggressore. L'anziano - un "eroe", scrivono i tabloid - è tuttora in ospedale, ma la sua vita non è in pericolo.

"Morte ai traditori, Gran Bretagna libera"

"Morte ai traditori, Gran Bretagna libera" sono state le prime parole che Thomas Mair ha rivolto ai giudici della corte di Westminster che gli chiedevano di dire il suo nome. L'uomo è stato quindi messo a tacere.

Diem/ATS/ANSA

Dal TG20:

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare