Mondo

Casa Bianca, sospetti di contagio

Il presidente Donald Trump è stato a contatto con parlamentari attualmente in quarantena

  • 10 March 2020, 05:20
  • 9 June 2023, 21:03

Not 5.00 del 10.3.2020 - Sospetti di contagio alla Casa Bianca

RSI Mondo 10.03.2020, 06:57

  • Keystone

Donald Trump ha promesso di intervenire energicamente per sostenere l'economia di fronte alla crisi del coronavirus e ha auspicato la collaborazione del Parlamento nell'adozione di sgravi fiscali per salariati e imprese.

Finora la Casa Bianca aveva sdrammatizzato sulle conseguenze dell'epidemia e lo staff del presidente potrebbe aver sottovalutato le possibiilità di diffusione del virus. Alcuni parlamentari, che hanno collaborato e viaggiato con Trump nei giorni scorsi, hanno rivelato di essersi esposti al contagio e si sono messi in quarantena. E' sorta allora la questione se Trump si sia sottoposto al test. Interrogato nel corso di una conferenza stampa, il vicepresidente Mike Pence ha detto di non sapere. In tarda serata la Casa Bianca è uscita con un comunicato in cui si afferma che non sono stati eseguiti test perché non si ritengono necessari.

Il bilancio negli Stati Uniti è attualmente di oltre 700 contagi e 26 morti. Un aggravamento potrebbe perturbare il programma elettorale del presidente in vista del voto di novembre e portare all'annullamento dei gradi comizi in agenda. Altro timore per i repubblicani è quello di conseguenze sulla crescita economica americana: il tema preferito della campagna elettorale di Donald Trump.

AFP/ff

Ti potrebbe interessare