Mondo

Caso Skripal, Europa unita

Londra, Berlino e Parigi per un "messaggio forte" nei confronti della Russia

  • 22 marzo 2018, 23:25
  • 8 giugno 2023, 17:47
Macron, May e Merkel

Macron, May e Merkel

  • keystone

Regno Unito, Germania e Francia sono "d'accordo sull'importanza di mandare un messaggio europeo forte in risposta alle azioni della Russia". Lo afferma Downing Street dopo l'incontro a tre fra Theresa May, Angela Merkel ed Emmanuel Macron a margine del Consiglio Europeo di giovedì a Bruxelles.

May è tornata a illustrare le accuse britanniche a Mosca sull'avvelenamento al nervino dell'ex spia Sergei Skripal e i tre hanno poi convenuto che "non esiste altra spiegazione plausibile se non che lo Stato russo sia responsabile" dell'accaduto.

La premier britannica ha chiesto solidarietà e una risposta comune e le ha ottenute. Altre capitali, dopo Londra, starebbero valutando misure di ritorsione nei confronti di Mosca, eventualmente in collaborazione con gli Stati Uniti. La presidente lituana Dalia Grybauskaite ha detto che Vilnius espellerà a sua volta diplomatici russi. Non si attendono però nuove sanzioni da parte dell'UE nel suo insieme: il problema principale resta l'assenza di prove concrete che colleghino l'episodio di Salisbury al Cremlino.

Dimesso l'agente contaminato

Il sergente Bailey è uscito dall'ospedale

Il sergente Bailey è uscito dall'ospedale

  • keystone

Sul fronte dell'inchiesta, un giudice ha autorizzato gli esperti dell'Organizzazione per il divieto delle armi chimiche a prelevare campioni di sangue di Skripal e della figlia, sempre ricoverati in ospedale in condizioni critiche ma stabili, mentre proprio giovedì è stato dimesso il sergente di polizia che fra i primi li aveva soccorsi e che era stato gravemente contaminato dall'agente nervino.

pon/ANSA/AFP

Ti potrebbe interessare