Mondo

Catalogna: riprende il dialogo con Madrid

Crisi fra il Governo spagnolo e quello della regione: discussioni in programma nella terza settimana di settembre

  • 29 June 2021, 22:39
  • 10 June 2023, 10:15
  • INFO
Aragonés e Sanchez durante il loro incontro di oggi nella capitale

Aragonés e Sanchez durante il loro incontro di oggi nella capitale

  • keystone

Il Governo spagnolo e i separatisti catalani torneranno a dialogare a fine estate. Lo ha reso noto nella serata di oggi, martedì, il presidente della Catalogna Pere Aragonés, dopo il suo incontro a Madrid col premier iberico Pedro Sanchez.

"La ripresa del dialogo sul conflitto politico fra i due governi" avrà luogo nella terza settimana di settembre a Barcellona, ha dichiarato Aragonés nel corso di una conferenza stampa nella capitale spagnola. Nell'ambito delle discussioni, ha aggiunto, saranno affrontati dossier come "le infrastrutture, i fondi europei e gli investimenti" dello Stato centrale in Catalogna.

Catalogna, 9 indipendentisti graziati

Telegiornale 22.06.2021, 22:00

L'annuncio fa seguito alla decisione di graziare e scarcerare nove indipendentisti catalani che erano stati condannati per il loro ruolo nel tentativo di secessione nell'ottobre del 2017: un gesto intrapreso dall'Esecutivo di Madrid in funzione della ripresa delle discussioni.

Il Governo spagnolo si prefigge di ripristinare la "normalità" nelle relazioni istituzionali con Barcellona e di superare "la dinamica dello scontro" per passare a quella "della politica". È il messaggio che Sanchez ha rivolto ad Aragonés nel corso del loro incontro, secondo quanto riferito dalla portavoce governativa, María Jesús Montero.

Red.MM/ARi

Ti potrebbe interessare