Mondo

Cessate il fuoco in Sud Sudan

Soddisfazione sia in Sudan che in Etiopia, dove l'accordo è stato firmato

  • 10 May 2014, 18:48
  • 6 June 2023, 16:09
Scambio di documenti tra il presidente (sinistra) e il capo dei ribelli (destra)

Scambio di documenti tra il presidente (sinistra) e il capo dei ribelli (destra)

  • keystone

Il Sudan si è congratulato per l’intesa firmata venerdì sera ad Addis Abeba per un cessate il fuoco nel confinante Sud Sudan dopo cinque mesi di ostilità tra Governo e ribelli. Stando a quanto riferito dall’agenzia di stampa Mena, il portavoce del ministro sudanese degli Esteri Abou Bakr el Seddik si è augurato che questo accodo porti alla pace nel paese, separatosi nel luglio del 2011, e che Khartoum è sempre stata favorevole ad una risoluzione pacifica del conflitto. El Seddik ha poi aggiunto che il suo Governo è pronto ad “inviare assistenza alle parti affinché l’intesa entri in vigore”.

Soddisfazione espressa anche dal primo ministro etiope Hailemariam Desalegn: "le due parti hanno preso una giusta decisione".

Dalla secessione del 2011, i due Stati si accusano mutualmente di sostegno ai ribelli che da entrambi i lati della frontiera provocano violenti scontri.

Altri contenziosi riguardano le ricchezze - il sud è ricco di idrocarburi ma privo di infrastrutture come gli oleodotti, che invece sono presenti al nord – e le differenze culturali e religiose – il nord è a maggioranza di fede musulmana, mentre nel sud la popolazione è cristiano-animista.

RedMM/ats/mrj

Ti potrebbe interessare