Mondo

Chiesa, aperture a divorziati

Le prevede il documento preparatorio per il prossimo sinodo sulla famiglia. Riaffermato il "no" al matrimonio omosessuale

  • 23 giugno 2015, 21:47
  • 7 giugno 2023, 10:04
Il prossimo Sinodo si terrà tra il 4 il 25 ottobre

Il prossimo Sinodo si terrà tra il 4 il 25 ottobre

  • Keystone

L'Instrumentum laboris (IL), il documento preparatorio del sinodo della famiglia che si terrà ad ottobre è stato pubblicato e presentato oggi in Vaticano. Si compone di 147 articoli: essi riassumono le risposte dei fedeli di tutto il mondo al questionario istituito da Papa Bergoglio su temi legati al matrimonio e alla famiglia, e le decisioni prese dal concilio dei vescovi dello scorso ottobre.

Tra le tematiche affrontate nel testo-guida emergono due questioni sensibili: una che riguarda i divorziati risposati e l’altra le unioni omosessuali.

Per i fedeli divorziati e risposati viene menzionata, per casi specifici, la “ipotesi di un itinerario di riconciliazione o via penitenziale, sotto l'autorità del vescovo”.

Nel secondo caso viene invece ribadito il "no" al matrimonio tra persone dello stesso sesso e alle adozioni da parte di queste coppie. Nell’IL si legge che gli omosessuali vanno rispettati come ogni altro individuo sottolineando l’importanza di una «attenzione pastorale» dovuta «alle famiglie in cui vivono persone con tendenza omosessuale e di queste stesse persone».

RG/ATS/se

Ti potrebbe interessare