Mondo

Cina: cani e gatti non si mangiano

La decisione, in consultazione fino all’8 maggio, è una prima nella storia del paese

  • 10 aprile 2020, 14:45
  • 9 giugno 2023, 23:57
  • COVID-19

Cina: cani e gatti non si mangiano

RSI 10.04.2020, 14:45

Per la prima volta nella storia del paese, Pechino ha escluso cani e gatti dalla lista ufficiale degli animali commestibili. Il testo, in consultazione fino all’8 maggio, è stato pubblicato negli scorsi giorni dal ministero dell’agricoltura e contiene un elenco di animali che possono essere usati per la loro carne, la loro pelliccia o a scopo medicinale.

Il consumo di carne di cani e gatti non è vietato in Cina, ma resta un’abitudine di nicchia e alla quale un sempre crescente numero di persone si oppone.

La decisione inedita ha suscitato l’entusiasmo dell’associazione statunitense Humane Society International (HSI), che ha stimato a 10 milioni il numero di cani uccisi ogni anno nel paese.

Una decisione che interviene dopo quella, presa nel mese di febbraio, di vietare il commercio e il consumo di animali selvatici, una pratica che si sospetta sia all’origine della propagazione del Covid-19. Un divieto di questo tipo era entrato in vigore anche nel 2002-2003 in seguito all’epidemia di SARS, ma il commercio aveva ripreso rapidamente.

afp/mrj

Ti potrebbe interessare