Mondo

Clima, "alcuni effetti già irreversibili"

Un rapporto degli esperti ONU sul cambiamento climatico avverte: "Sistemi umani e naturali già spinti oltre le capacità di adattamento"

  • 28 febbraio 2022, 13:29
  • 23 giugno 2023, 15:49
  • INFO
478401328_highres.jpg

Strade inondate a Chennai, in India, durante le forti piogge del novembre 2021

  • keystone
Di: AFP/eb

Il riscaldamento globale ha già causato "impatti negativi su larga scala", alcuni dei quali "irreversibili" sugli esseri umani e sulla natura, secondo un nuovo rapporto degli esperti del clima delle Nazioni Unite pubblicato lunedì.

Di fronte all'aumento degli eventi meteorologici e climatici estremi, "i sistemi umani e naturali sono spinti oltre le loro capacità di adattamento", ha dichiarato il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC) che ha sede a Ginevra.

Secondo gli esperti, anche un superamento temporaneo della soglia di riscaldamento di +1,5 °C rispetto all'era pre-industriale potrebbe causare ulteriori "danni irreversibili" a ecosistemi fragili quali poli, zone costiere e montagne. Nel rapporto si parla di siccità, inondazioni, ondate di calore, incendi, insicurezza alimentare, mancanza d'acqua, malattie, innalzamento del livello del mare.

Studio dell' ONU sul clima

Telegiornale 23.02.2022, 13:30

Metà della popolazione mondiale è già altamente esposta agli effetti del cambiamento climatico, e l'inazione "criminale" dei leader rischia di ridurre le scarse possibilità del pianeta di un "futuro vivibile", avverte l'ONU.

Ti potrebbe interessare