Mondo

Clima di rivolta ad Haiti

Nelle principali città decine di migliaia di persone in piazza contro la corruzione e per chiedere le dimissioni del presidente

  • 18 ottobre 2018, 06:36
  • 9 giugno 2023, 01:48
Route de Delmas a Port-au-Prince

Route de Delmas a Port-au-Prince

  • Keystone

Clima di rivolta ad Haiti, dove nelle principali città decine di migliaia di persone hanno manifestato nella giornata di mercoldì per protestare contro la corruzione e chiedere le dimissioni del presidente Jovenel Moïse. Nella capitale Port-au-Prince ci sono stati scontri tra dimostranti e forze dell'ordine, con lanci di pietre da una parte e lacrimogeni dall'altra.

In alcuni quartieri sono state formate barricate poi date alle fiamme. In giornata nel corso di una cerimonia il presidente e il suo corteo sono stati accerchiati dalla folla, la polizia ha sparato per mettere in sicurezza il capo dello Stato e le altre autorità.

Da settimane la gente reclama provvedimenti dopo che un rapporto del Senato ha costatato la distrazione di milioni di dollari dal fondo statale per l'acquisto del petrolio. Responsabili sarebbero una dozzina di ex ministri, ma contro di loro non sono state promosse inchieste giudiziarie.

AFP/ff

Ti potrebbe interessare