Mondo

Colata di fango centra un albergo

Il maltempo nella zona del lago di Garda ha provocato diversi allagamenti e ha portato allo sfollamento della struttura ricettiva

  • 5 agosto 2021, 13:59
  • 10 giugno 2023, 13:13

Notiziario 11.00 del 5.08.2021

RSI Mondo 05.08.2021, 13:47

  • foto generica archivio Ansa

A causa dell'ondata di maltempo che ha interessato nella notte su oggi, giovedì, la zona del Garda trentino, una colata di fango e detriti ha sommerso un hotel, sulla strada Gardesana 45 bis. Non si sono registrati feriti, ma gli ospiti, circa un centinaio, sono stati trasferiti a Limone.

L'ondata di piena ha sfondato la porta della cucina dell'albergo travolgendo tutta l'attrezzatura per poi andare a colpire tutta la sala da pranzo, la reception e la hall della struttura interessando circa 500 metri quadrati del complesso alberghiero. Sul posto sono intervenuti 12 vigili del fuoco e 6 mezzi tra cui il carro con braccio meccanico che ha trasportato sul posto circa 100 sacchetti di sabbia, che sono serviti a deviare il flusso dell'acqua che copiosa scendeva dalla strada. I vigili del fuoco hanno iniziato una prima opera di ripristino in attesa delle ditte specializzate per evitare che il materiale fangoso indurisse negli ambienti interni.

Nella mattinata di giovedì sono stati effettuati alcuni sopralluoghi nella struttura dai sindaci di Riva del Garda e Limone, dal geologo provinciale, dal servizio strade della Provincia di Trento e dai carabinieri di Riva del Garda. Altri interventi dei vigili del fuoco sono stati compiuti per allagamenti nei comuni di Riva del Garda e Torbole, dove si sono registrati disagi in un campeggio.

ATS/ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare