Mondo

Colombia, arrestato Alvaro Uribe

La Corte suprema di Bogotà ha ordinato mercoledì gli arresti domiciliari per l'ex presidente, accusato di subornazione di testimoni

  • 6 agosto 2020, 00:11
  • 10 giugno 2023, 03:25

Notiziario 22.00 del 5.08.2020

RSI Mondo 06.08.2020, 00:12

  • Keystone
Di: ATS/Gis

Per la prima volta nella storia colombiana mercoledì la Corte suprema di Bogotà ha ordinato gli arresti domiciliari per l'ex presidente Alvaro Uribe, del partito democratico di centro destra, accusato di subornazione di testimoni.

L'iniziativa giudiziaria iniziò nel 2017 sotto richiesta dello stesso Uribe che presentò una denuncia contro un leader della sinistra, Ivan Cepeda, accusandolo di aver tentato di corrompere paramilitari in carcere per testimoniare contro di lui. Il caso però si ritorse contro l'ex presidente: il Tribunale colombiano raccolse elementi che lo spinsero a rivolgere l'accusa contro di lui.

Una vicenda che ha scosso l'opinione pubblica del Paese, in quanto colpisce il leader politico nazionale più influente degli ultimi 20 anni. Persino l'attuale presidente, Ivan Duque, da giorni critica la scelta della Corte suprema.

In un tweet Uribe aveva già anticipato martedì la notizia: "La privazione della mia libertà mi causa una profonda tristezza per mia moglie, per la mia famiglia e per i colombiani che credono ancora che io abbia fatto qualcosa di buono per la mia patria".

Dopo essere stato messo agli arresti domiciliari l'ex presidente colombiano è risultato positivo al coronavirus.

Ti potrebbe interessare