Mondo

Concerto test in Germania

Il cantante Tim Bendzko ha suonato a Leipzig per permettere ai ricercatori di capire come disporre il pubblico riducendo al minimo il rischio di contagio da Covid-19

  • 22 agosto 2020, 20:52
  • 10 giugno 2023, 03:57

RG 18:30 del 22.8.2020 Le considerazioni di Walter Rahue

RSI Mondo 22.08.2020, 20:50

  • ©Keystone
Di: AFP/SP

È possibile autorizzare la ripresa dei concerti dal vivo nonostante il Covid-19? L’università di Halle in Germania ha dato il via sabato a un esperimento per tentare di rispondere a questa domanda. Partecipano circa 4'000 persone.

Il cantante pop tedesco Tim Bendzko ha infatti accettato di dare tre concerti a Leipzig nel corso della giornata durante i quali il pubblico è stato disposto in tre configurazioni diverse. Questo permetterà ai ricercatori di definire qual è la migliore dal profilo della sicurezza.

Uno scorcio del pubblico presente in sala

Uno scorcio del pubblico presente in sala

  • ©Keystone

Solo giovani in buona salute sono stati accettati per evitare rischi di contaminazione durante l’esperimento. Chi è stato accolto, prima di accedere alla sala ha dovuto farsi prendere la temperatura e ha dovuto inoltre indossare una mascherina del tipo FFP2 e un sensore in grado di rintracciare tutti i suoi movimenti all’interno della sala.

L’utilizzo di prodotti disinfettanti fosforescenti dovrebbe inoltre aver permesso di capire quali sono le superfici che i partecipanti hanno toccato più spesso durante lo spettacolo. Ora fans della musica dal vivo, artisti e manager del mondo dello spettacolo aspettano con impazienza delle risposte.

Ti potrebbe interessare