Mondo

"Confessione forzata di Protasevich"

Nuova intervista "farsa" del dissidente, che tesse le lodi dell'uomo forte della Bielorussia, Lukashenko, alla TV pubblica

  • 4 giugno 2021, 01:46
  • 10 giugno 2023, 11:33

Notiziario 23.00 del 03.06.2021 Confessione forzata di Protasevich in TV

RSI Mondo 04.06.2021, 01:43

Di: ATS/M. Ang.

La TV pubblica bielorussa ha trasmesso oggi (giovedì) un nuovo video in cui il giornalista e oppositore Roman Protasevich riconosce le sue responsabilità e dice di voler correggere i suoi errori e di voler condurre una vita tranquilla, lontano dalla politica. Secondo l'organizzazione di tutela dei diritti umani Viasna si tratta di confessioni filmate "sotto minaccia".

"Mi sono reso conto che molte cose per le quali Aleksandr Grigoryevich (Lukashenko, ndr) è criticato sono solo tentativi di metterlo sotto pressione", ha dichiarato Protasevich secondo la ricostruzione di Radio Free Europe.

Protasevich era stato arrestato il 23 maggio, dopo il dirottamento del volo di linea Atene-Vilnius sul quale si trovava, volo costretto ad atterrare a Minsk.

"Tutto quello che dirà Roman Protasevich sarà stato ottenuto dopo minacce, per lo meno psicologiche, e sotto la minaccia di accuse ingiuste e molto gravi", ha detto il direttore di Viasna, Ales Beliatski, qualche ora prima della messa in onda del video. "Qualunque cosa dica ora, è pura propaganda che non ha niente di vero", ha aggiunto.

Il dissidente era già comparso in un filmato il 24 maggio, assicurando di "stare bene", ma con il volto segnato da quelli che apparivano segni di percosse. Protasevich aveva detto di "voler "confessare il fatto di organizzare disordini di massa a Minsk". La cancelliera tedesca Angela Merkel aveva bollato come "disgustoso" il video.

Protasevich, "confessione" controversa

Telegiornale 04.06.2021, 14:30

Ti potrebbe interessare