Mondo

Consiglieri russi in Siria

Il ministero degli Esteri di Mosca: "Insegnano a usare le armi, non ci sono truppe coinvolte"

  • 9 settembre 2015, 14:54
  • 7 giugno 2023, 12:33
"La Russia non ha mai fatto segreto della sua cooperazione tecnico-militare"

"La Russia non ha mai fatto segreto della sua cooperazione tecnico-militare"

  • keystone

Specialisti militari russi si trovano in Siria "per insegnare alle truppe del governo di Bashar al-Assad a usare le armi importate dalla Russia". Lo ha reso noto il ministero degli Esteri di Mosca, ribadendo che "la Russia non ha mai fatto segreto della sua cooperazione tecnico-militare con la Siria".

Il vice presidente della Commissione per la difesa e la sicurezza del Consiglio della Federazione russa, Nikolai Fedoriak, ha poi sottolineato che non ci sono truppe russe coinvolte nel conflitto siriano. La Russia, però, potrebbe prendere in considerazione delle "misure extra per intensificare gli sforzi nella lotta al terrorismo" in Siria, "ma solo sulla base del diritto internazionale", ha sottolineato la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, citata dall'agenzia Interfax.

Intanto i ribelli islamici che si oppongono ad Assad, compresi qaedisti del Fronte al Nusra, hanno conquistato parti della base aerea siriana di Abu al Dohur, dove le forze lealiste erano assediate da due anni.

ATS/ANSA/M.Ang.

Ti potrebbe interessare