Mondo

Cop27: è il giorno della decarbonizzazione e di Biden

Il presidente americano è atterrato nel primo pomeriggio all'aeroporto di Sharm el-Sheikh

  • 11 November 2022, 16:04
  • 23 June 2023, 23:29
  • INFO
Un immagine scattata oggi all'aeroporto di Sharm el-Sheikh

Un immagine scattata oggi all'aeroporto di Sharm el-Sheikh

  • Keystone
Di: ATS/Red.MM

Oggi alla conferenza Onu sul clima Cop27 di Sharm el-Sheikh sarà la Giornata della decarbonizzazione, ma anche quella della visita del presidente statunitense Joe Biden, che aveva saltato il vertice dei capi di stato e di governo di lunedì e martedì e che è atterrato nel primo pomeriggio all’aeroporto della località balneare egiziana.

Intanto sono oltre 3'000 le persone arrestate in Egitto nelle ultime due settimane perché hanno lanciato appelli a manifestare l'11 novembre in occasione dell'arrivo di Biden. Anche il dissidente Alaa Abdel Fattah continuerebbe il suo sciopero della fame e della sete in carcere, ma secondo la famiglia sarebbe stato sottoposto ad alimentazione forzata.

I lavori odierni della Cop riguarderanno in particolare la riduzione delle emissioni di gas climalteranti dalle industrie dell'acciaio, del gas e del petrolio, dei fertilizzanti e del cemento. Si farà il punto sull'accordo per la riduzione del 30% delle emissioni di metano in atmosfera al 2030, siglato l'anno scorso alla Cop26 di Glasgow e firmato oggi, venerdì, da 122 paesi. Ci sarà poi un focus sul sostegno per la decarbonizzazione ai paesi dell'Africa e in via di sviluppo.

SEIDISERA del 08.11.2022: Seconda giornata di dichiarazioni alla COP

Ti potrebbe interessare