Mondo

Coronavirus, scende in campo l'UE

Avallato un pacchetto di misure che dovranno essere operative dal primo giugno

  • 23 aprile 2020, 23:02
  • 10 giugno 2023, 00:18

RG delle 18.30 del 23.04.20; le considerazioni di Tomas Miglierina

RSI Mondo 23.04.2020, 23:01

  • ©Keystone
Di: ATS/SP

Riuniti in videoconferenza giovedì i leader UE hanno dato il loro avallo a un pacchetto di misure dell'Eurogruppo contro gli effetti del coronavirus sull’economia e deciso di renderle operative per il primo giugno.

Tra queste figurano il piano della Banca europea per gli investimenti (Bei), il Meccanismo europeo di stabilità (Mes) e il Sure, uno strumento contro la disoccupazione garantito da tutti gli Stati membri che dovrebbe servire a salvaguardare l'occupazione in alcuni Paesi, ad esempio Italia e Spagna, particolarmente colpiti dal nuovo coronavirus.

Inoltre c'è stato un accordo comune a lavorare su un Recovery fund. È stato dato l'incarico alla Commissione UE di analizzare le necessità e di avanzare una proposta.

Il premier italiano Giuseppe Conte, nel corso del Consiglio europeo, avrebbe chiesto una modifica alle conclusioni della riunione sul Recovery Fund. Modifica che, secondo le stesse fonti, è stata inserita e inquadrerebbe il piano per la ripresa UE come strumento "necessario e urgente".

L'UE prepara un fondo per la ripresa

Telegiornale 23.04.2020, 22:00

Ti potrebbe interessare