Mondo

Cottarelli va al Colle

La crisi istituzionale italiana analizzata da Massimo Donelli: "Mattarella ha agito in totale buona fede"

  • 28 maggio 2018, 10:20
  • 23 giugno 2023, 14:44
L'economista Carlo Cottarelli

L'economista Carlo Cottarelli

  • ansa

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceve Carlo Cottarelli alle 11.30. Lo si apprende da fonti del Quirinale. La lista dei ministri e lo scioglimento della riserva potrebbero esserci entro mercoledì e sempre in settimana, entro venerdì, si apprende in ambienti politici, ci potrebbe essere il dibattito parlamentare sul nuovo Esecutivo.

Ieri Conte aveva rinunciato all'incarico, ponendo fine all'ipotesi di un Governo giallo-verde, dopo il no di Mattarella a Savona ministro dell'Economia, per difendere l'Italia nell'euro.

Donelli: "Mattarella ha agito in totale buona fede"

La "crisi istituzionale peggiore della storia italiana", così è stata definita tra ieri sera e stamane, la crisi che vive il Paese in queste ore, sulla quale Anna Valenti ha chiesto un'opinione a Massimo Donelli, giornalista politico di lungo corso, docente alla Cattolica di Milano e all'Univeristà della Svizzera italiana.

"Mattarella ha agito in totale buona fede. E probabilmente ha perseguito il bene degli italiani. Ma spesso ciò che è... è diverso da ciò che appare. In queste ore è apparso uno scontro tra un'Italia subalterna alla Germania e un secondo fronte che cerca di far sentire la voce grossa in Europa", spiega.

"Ora - continua Donelli - ci sarà il Governo del presidente. Che non so se troverà il consenso perché il clima mi pare infuocato". "Ma credo che possa vedere la luce, in nome di una chiamata alla responsabilità, che troverà certamente accoglienza nel PD. E credo che anche Berlusconi, che ha forti legami con il PPE, i moderati d'Europa, possa difficilmente sottrarsi".

RG 07.00 del 28.05.2018 L'intervista a Massimo Donelli

RSI Mondo 28.05.2018, 10:10


ats/RG/joe.p.

Ti potrebbe interessare