Mondo

Covid, cambio di passo con Biden

Sarà archiviato l'approccio "negazionista" di Trump. Task-force contro il virus, mascherine obbligatorie, no all'uscita dall'OMS - Arruolati esperti allontanati dal tycoon

  • 9 November 2020, 21:09
  • 10 June 2023, 04:10
  • COVID-19

Biden contro la pandemia

Telegiornale 09.11.2020, 21:00

Di: G. Giulini/M. Ang.

Joe Biden e Kamala Harris non perdono tempo e fissano il loro primo obiettivo (a più di 2 mesi dall'insediamento alla Casa Bianca): la lotta alla pandemia che sta devastando gli Stati Uniti (con ormai 10 milioni di casi, un traguardo raggiunto a soli 10 giorni di distanza da quello dei 9 milioni. Negli ultimi giorni, inoltre, gli USA hanno registrato oltre 100’000 nuovi contagi ogni 24 ore).

La nuova strategia anti-covid sarà in mano a un gruppo di 13 esperti – scienziati e manager del sistema sanitario pubblico - che coordineranno un piano d’attacco nazionale. “Abbiamo davanti a noi un inverno scuro e difficile per uscirne dobbiamo basarci su quello che ci dice la scienza”.

Il ritorno dell'esperto di vaccini Rick Bright

Nella task force c’è anche la ‘talpa’ Rick Bright, l’esperto di vaccini che aveva denunciato di essere stato assegnato a incarichi meno importanti dopo aver resistito alle pressioni per consentire un largo uso dell’ idrossiclorochina contro il coronavirus, uso promosso dallo stesso Trump. L’inclusione del “whisteblower’ nel gruppo di lavoro è un chiaro segnale della diversa direzione che Biden vuole prendere nell’affrontare la pandemia.

Mascherine obbligatorie, stop all'uscita dall'OMS

I dettagli del piano saranno chiariti nei prossimi giorni ma Biden ha detto più volte durante la campagna elettorale che intende rendere obbligatorio l’utilizzo delle mascherine a livello federale e ha promesso che cancellerà l’uscita degli Stati Uniti dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

“Gli USA hanno di fronte ancora un inverno buio e il vaccino probabilmente non sarà largamente disponibile per mesi”: ha detto Biden invitando a indossare nel frattempo le mascherine perché esse “non sono una dichiarazione politica”. “Il processo di approvazione del vaccino contro il Covid deve essere guidato dalla scienza in modo che l’opinione pubblica abbia fiducia che sia sicuro ed efficace”, ha affermato dopo il primo briefing con la sua task force.

La squadra di Governo di Biden

Joe Biden poi è al lavoro anche su un altro fronte: la sua squadra di Governo. Un compito difficile perché Biden dovrà trovare un equilibrio fra moderati e progressisti. Per il momento girano nomi dell’ex squadra Obama, come Susan Rice e John Kerry, ma si parla anche di candidati come Elizabeth Warren e Bernie Sanders.

Trump continua a non riconoscere la sconfitta

Donald Trump intanto resta arroccato sulle sue posizioni, ancora non concede la vittoria a biden e fa parlare il suo account Twitter - dove posta spezzoni di interviste in cui giornalisti o suoi sostenitori contestano l'esito dell'elezione. Unica novità di giornata, l'annuncio di aver silurato il capo del Pentagono. Insomma Trump non molla e ora all’orizzonte si profila una guerra di ricorsi e di azioni legali per ricontare i voti in alcuni Stati.

Ti potrebbe interessare