Mondo

Crisi dei migranti, sanzioni in vista

La proposta UE: misure contro gli operatori dei trasporti coinvolti nel traffico di esseri umani - Sospesa la collaborazione tra esercito bielorusso e NATO

  • 23 novembre 2021, 17:39
  • 10 giugno 2023, 16:09

Notiziario delle 17.00 del 23.11.2021: nuove sanzioni europee in vista per la Bielorussia

RSI Mondo 23.11.2021, 18:10

  • ©Keystone
Di: ATS/SP

Gli operatori dei trasporti di terra, aria e acqua che sono coinvolti o facilitano il traffico di esseri umani verso l'UE entrano nella lista nera europea: è la proposta di nuove sanzioni contro la Bielorussia annunciata dalla presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, parlando al Parlamento.

Queste misure sono tese "a supportare i Paesi membri da attacchi ibridi" come quello messo in atto da Minsk, spiega l'esecutivo europeo. Tra le sanzioni, che "devono essere proporzionate e determinate caso per caso", figurano il divieto di volare in Europa per le compagnie aree e quello di attraccare a porti europei per le navi.

"Gli Stati membri di fronte ad un attacco ibrido di questo tipo devono essere in grado di agire in maniera efficace e anche di rispettare gli obblighi ed i diritti internazionali. Stiamo lavorando ad una proposta per provvedimenti provvisori di emergenza in ambito dell'asilo e del rimpatrio", ha anche affermato von der Leyen durante il suo intervento al Parlamento sulla crisi dei migranti in Bielorussia.

"L'obiettivo è sostenere gli stati membri e definire le procedure adeguate per gestire gli arrivi irregolari in maniera agevole e ordinata nel rispetto dei diritti fondamentali", ha aggiunto.

Collaborazione NATO – Bielorussia sospesa

In mattinata si era appreso dallo stato maggiore delle forze armate della Bielorussia che, su iniziativa della NATO, la cooperazione pratica tra l'Alleanza e Minsk è stata sospesa.

Bielorussia, arrivano la sanzioni dell'UE

Telegiornale 15.11.2021, 21:00

Ti potrebbe interessare