Mondo

Croazia, conservatori in testa

La formazione del premier uscente Plenkovic, secondo gli exit poll, si impone alle elezioni politiche

  • 5 luglio 2020, 23:44
  • 10 giugno 2023, 02:33

Notiziario delle 21.00 del 05.07.2020

RSI Mondo 05.07.2020, 23:46

  • keystone
Di: ATS/ludoC

Gli exit poll completi delle elezioni politiche in Croazia confermano domenica la netta vittoria dei conservatori del premier uscente Andrej Plenkovic. Stando ai dati diffusi dalle televisioni, l'Unione democratica croata (Hdz) otterrebbe 62 deputati (su un totale di 151), tre in più rispetto a quattro anni fa; potrà così formare il Governo di coalizione che sarà chiamato in primo luogo ad affrontare le pesanti conseguenze della pandemia. soprattutto sul turismo.

La coalizione di centrosinistra, denominata Restart, è ferma a 43 probabili parlamentari, 11 in meno rispetto al 2016 e molto al di sotto delle aspettative.

Al terzo posto figura un raggruppamento di partitini nazionalisti e sovranisti, guidato dal cantante Miroslav Skoro, che otterrebbe 14 deputati. Il partito Most (destra populista), secondo i sondaggi all’uscita dai seggi, avrebbe al Parlamento di Zagabria nove seggi. La somma di queste due forze politiche indica una buona prestazione delle destre, anche se lontano da qualsiasi possibilità di poter dettare la linea politica del prossimo esecutivo.

La grande sorpresa è la ottima prestazione dei Verdi e della sinistra radicale, uniti nella coalizione Mozemo (Possiamo), che otterrebbero 8 deputati. Altri tre parlamentari andrebbero al centro liberale.

Il dato sull'affluenza è fermo al 34% delle 16.30, e si presume che quello finale non supererà il 50%.

Ti potrebbe interessare